1. CHI È IL TITOLARE DEL TRATTAMENTO
Allianz Viva S.p.A. con sede in Piazza Tre Torri 3, 20145 Milano (MI), (di seguito, la “Società”) e Octo Telematics S.p.A. con sede legale in Via Vincenzo Lamaro 51, 00173 Roma (“Octo”) sono titolari autonomi del trattamento.
La Società agisce in qualità di autonomo titolare del trattamento, da intendersi come soggetto che determina le finalità e le modalità del trattamento di dati personali relativi all’Assicurato/Contraente/Beneficiario (di seguito l'"Interessato"), dei dati personali di cui al seguente paragrafo 2 qualora trattati per le finalità di cui al successivo paragrafo 3 e in particolare per la prestazione dei servizi e/o esecuzione degli obblighi ai sensi della polizza assicurativa (la "Polizza") a cui la presente informativa sul trattamento dei dati personali è allegata.
Al contrario, Octo è il titolare autonomo del trattamento in relazione ai dati personali trattati per l'esecuzione del Contratto di Abbonamento tra il Contraente ed Octo relativo al dispositivo telematico (la c.d. black box) installato sul veicolo dell’assicurato ed i servizi collegati allo stesso (i “Dati Octo”). Il trattamento dei Dati Octo è indicato nell’informativa sul trattamento dei dati personali allegata al Contratto di Abbonamento.
2. QUALI DATI VENGONO TRATTATI
La Società tratta i dati personali forniti dall'Interessato, ivi inclusi - qualora necessari per la prestazione dei servizi e/o esecuzione degli obblighi di cui alla Polizza - i dati personali relativi alla salute e i dati giudiziari.
In particolare, la Società tratta i dati personali relativi a:
- la localizzazione del veicolo a cui la Polizza è associata (il “Veicolo”) in caso di richiesta di assistenza da parte del relativo conducente. Tale servizio è ricompreso tra i servizi offerti in conformità alla Polizza e la raccolta di questi dati per detta finalità avviene unicamente al momento del sinistro o dell’invio della richiesta di assistenza da parte dell’assicurato e/o per effettuare la video perizia. In ogni caso i dati di localizzazione trattati da Allianz Viva non sono dati di geolocalizzazione in tempo reale, bensì dati storici, relativi alla specifica posizione geografica dell’autovettura registrata soltanto al verificarsi di un sinistro e/o nel caso in cui il cliente richiede l’assistenza. Non avviene difatti una raccolta dei dati degli spostamenti né viene tracciata alcuna cronologia delle posizioni dell’autovettura (i dati qui indicati sono definiti i “Dati Telematici di Geolocalizzazione”);
- la data, ora e luogo del sinistro (coordinate GPS raccolte al momento dell’impatto e indirizzo specifico effettivo); alla velocità del veicolo immeditatamente prima, durante e immediatamente dopo l’impatto; all’intensità ed ai punti di contatto dell’impatto; e al senso di marcia della vettura (i dati qui indicati sono definiti come i “Dati Telematici sul Veicolo”);
- i dati del veicolo: colore, modello, marca, numero di targa, allestimento.
I Dati Telematici di Geolocalizzazione e i Dati Telematici sul Veicolo sono congiuntamente definiti i "Dati Telematici Allianz Viva".
Nota Bene: qualora l’Interessato fornisca alla Società dati personali di eventuali soggetti terzi, lo stesso si impegna a comunicare a questi ultimi quanto contenuto nella presente informativa, anche mediante rinvio alla sezione Privacy del sito internet www.allianzviva.it.
3. PER QUALI FINALITA' SONO TRATTATI I DATI
La Società tratta i dati personali dell'Interessato per le seguenti finalità:
1. FINALITÀ ASSICURATIVE: I dati personali dell’Interessato vengono trattati:
- ai fini della stipula e esecuzione della Polizza, ivi inclusi eventuali rinnovi;
- gestione delle attività propedeutiche alla definizione del sinistro e alla liquidazione del sinistro stesso;
- per la prestazione dei servizi connessi all’attività assicurativa e riassicurativa oggetto della Polizza (compreso, ad esempio, l'invio di comunicazioni funzionali all'iscrizione all'area clienti; in caso di polizze assicurative che prevedano tale servizio, alla localizzazione del luogo in cui l'assistenza debba essere prestata; in caso di video perizia, alla geolocalizzazione del veicolo). La Società potrà eventualmente trattare dati giudiziari a Lei riferiti nell’ambito di: liquidazione sinistri, contenziosi, provvedimenti di Autorità pubbliche o giudiziarie, adempimenti normativi e regolamentari;
2. FINALITÀ PER ADEMPIMENTO AD OBBLIGHI LEGALI: i dati raccolti potranno essere trattati per adempiere ad un obbligo legale, come ad es. gli adempimenti previsti dalla normativa di settore applicabile, dati comunicati all’INPS o alle Autorità Fiscali per l’adempimento degli obblighi fiscali, all’Autorità di vigilanza per il settore assicurativo per l’adempimento dei suoi provvedimenti e delle normative regolamentari in tale ambito, alle autorità competenti in materia di antiriciclaggio e antifrode, ai soggetti autorizzati in materia di responsabilità amministrativa degli enti, per l’adempimento degli obblighi previsti in materia di salute e sicurezza nei luoghi di lavoro, Security & Data Governance, Data Quality, Protezione del trattamento dei dati personali e per l’ottemperanza a provvedimenti giudiziali.
3. FINALITÀ DI MARKETING: i dati raccolti potranno anche essere trattati, con il suo previo consenso, da parte della Società o di altre società del gruppo Allianz, per informare e promuovere la Società e i relativi prodotti assicurativi e/o servizi della Società, anche mediante tecniche di comunicazione a distanza (es. telefonate, mail, fax, sms, social media);
4. ULTERIORI FINALITA’: nei limiti in cui detti trattamenti non possano essere svolti tramite dati anonimi e fermo restando che i dati saranno trattati per la durata e nei limiti strettamente necessari per perseguimento di detta finalità:
- attività di test, sicurezza informatica e risoluzione delle anomalie dei sistemi informatici;
- reportistica e analisi statistiche dei prodotti assicurativi per il miglioramento degli stessi;
- svolgimento di attività di prevenzione e individuazione delle frodi assicurative;
- valutazione del rischio assicurativo, anche nel merito creditizio, per invio di quietanze di rinnovo, applicabilità di scontistica e nell’ottica di possibile acquisizione di nuova clientela, effettuata dalla Società sulla base di determinate caratteristiche dell'Interessato, anche mediante consultazione di sistemi di informazione creditizia e/o banche dati, ad es. ANIA, e l'esecuzione di verifiche circa la conformità alla normativa applicabile dell'attività della rete distributiva di cui si avvale la Società;
- eseguire ricerche di mercato qualitative e quantitative del tipo Customer Satisfaction, Net Promoter Score in merito alla valutazione della qualità dei servizi erogati dalla catena assicurativa;
- trasmissione di dati personali all’interno del gruppo imprenditoriale per fini amministrativi interni;
- lo svolgimento di attività funzionali a cessioni di azienda e di ramo d'azienda, acquisizioni, fusioni, scissioni o altre operazioni straordinarie e per la relativa esecuzione;
- far valere o difendere un diritto anche da parte di un terzo in sede giudiziaria, nonché in sede amministrativa o nelle procedure di arbitrato e di conciliazione nei casi previsti dalle leggi, dalla normativa comunitaria, dai regolamenti o dai contratti collettivi.
5. FINALITÀ DI ASSISTENZA: i Dati Telematici di Geolocalizzazione sono raccolti per la prestazione del servizio di assistenza al Veicolo in caso di richiesta del relativo conducente o in caso di sinistro, quale parte dei servizi offerti ai sensi della Polizza.
4. SU QUALE BASE VENGONO TRATTATI I DATI
Il conferimento dei dati personali - ivi inclusa la prestazione dei consensi per il trattamento di eventuali dati relativi alla salute - è obbligatorio per le FINALITÀ DI ADEMPIMENTO AD OBBLIGHI LEGALI (paragrafo 3.2) e FINALITÀ ASSICURATIVE (paragrafo 3.1), ovvero per poter stipulare ed eseguire la Polizza, nonché per gestire e liquidare eventuali sinistri denunciati. Il rifiuto al conferimento dei dati per tale finalità determinerà quindi l'impossibilità di stipulare o dare esecuzione alla Polizza.
Il trattamento dei Dati Telematici di Geolocalizzazione per le FINALITÀ DI ASSISTENZA (paragrafo 3.5) è obbligatorio perché altrimenti la Società non potrà fornire il servizio di assistenza stradale che Allianz Viva si è impegnata a fornire ai sensi della Polizza. Il rifiuto al conferimento di tali dati per detta finalità determinerà quindi l'impossibilità di offrire il servizio di assistenza stradale previsto dalla Polizza. La raccolta dei Dati di Geolocalizzazione avverrà in ogni caso solo a seguito della richiesta di assistenza stradale da parte del conducente.
Il conferimento dei dati per le FINALITÀ DI MARKETING (paragrafo 3.3) è facoltativo ed è rimesso al libero e discrezionale consenso dell'Interessato. In mancanza, l'Interessato non potrà ricevere comunicazioni commerciali, promozioni e ricevere comunicazioni di marketing specifiche per il suo profilo.
In qualsiasi momento, l'Interessato potrà revocare i consensi eventualmente prestati ai sensi di quanto precede rivolgendosi alla Società secondo le modalità di cui al paragrafo 8 della presente informativa.
Il trattamento per il perseguimento delle ULTERIORI FINALITÀ (paragrafo 3.4) è eseguito ai sensi dell'articolo 6, lettera f), del Regolamento europeo generale sulla Protezione dei Dati 2016/679 (il "Regolamento Privacy"). Il trattamento per le tali Finalità non è obbligatorio e l’Interessato potrà opporsi a detto trattamento con le modalità di cui al successivo paragrafo 7, ma qualora l'Interessato si opponesse a detto trattamento, fatti salvi i casi in cui il Titolare detenga un motivo legittimo prevalente, i suoi Dati non potranno essere utilizzati per le ULTERIORI FINALITÀ.
5. COME VENGONO TRATTATI I DATI
In relazione alle sopra indicate finalità, il trattamento dei dati avverrà sia attraverso l'ausilio di strumenti informatici o automatizzati sia su supporto cartaceo e, comunque, con strumenti idonei a garantirne la sicurezza e la riservatezza.
La valutazione del rischio (di cui al precedente paragrafo 3.1) si basa anche su un processo decisionale automatizzato che, tramite l’analisi delle caratteristiche dell'Interessato, permette di inquadrare lo stesso all’interno di uno specifico livello di rischio. Tale valutazione è necessaria ai fini della stipula e dell'esecuzione della Polizza.
Con riferimento all'adozione del processo decisionale automatizzato sopra indicato relativo ai dati sulla salute, lo stesso può avvenire unicamente con il previo consenso dell'Interessato. Tuttavia, in mancanza di detto consenso, la Società non potrà accettare la domanda di Polizza.
Resta inteso che l'Interessato ha in ogni momento il diritto di opporsi al processo decisionale automatizzato sopra descritto.
6. A CHI VENGONO COMUNICATI I DATI
I dati personali dell'Interessato potranno essere comunicati:
1. per le FINALITÀ ASSICURATIVE, FINALITÀ DI ADEMPIMENTO AD OBBLIGHI LEGALI E DI INTERESSE LEGITTIMO, a soggetti appartenenti alla cosiddetta “catena assicurativa” quali, per esempio, assicuratori, coassicuratori e riassicuratori; banche distributrici e intermediari finanziari, agenti, subagenti, produttori, brokers e altri canali di distribuzione; periti consulenti e legali; medici legali, fiduciari, società di servizi a cui siano affidate la gestione e/o la liquidazione dei sinistri, società di servizi per il controllo delle frodi, società volte alla fornitura di servizi connessi alla gestione del rapporto contrattuale in essere o da stipulare; banche dati, organismi associativi (ANIA) e consortili propri del settore assicurativo; OCTO Telematics; IVASS, il Ministero dello Sviluppo Economico, CONSAP e UCI ed ulteriori autorità competenti ai sensi della normativa applicabile e a fornitori di servizi informatici o di archiviazione; si noti che i suoi dati potranno altresì essere trattati nell’ambito del sistema di informazioni, anche creditizie, fornito da Crif S.p.A., che agirà in qualità di autonomo titolare del trattamento;
2. per le FINALITÀ DI MARKETING e per le FINALITÀ DI ASSISTENZA, ad altre società del gruppo Allianz e a fornitori di servizi.
L’elenco aggiornato delle società a cui saranno comunicati i dati personali dell'Interessato, che potranno agire, a seconda dei casi, in qualità di responsabili del trattamento o autonomi titolari del trattamento, potrà essere richiesto in qualsiasi momento alla Società, all'indirizzo di cui al paragrafo 8 della presente informativa. I dati personali non sono soggetti a diffusione.
7. I DATI VENGONO TRASFERITI ALL’ESTERO?
I Suoi dati potrebbero essere trasferiti ad un paese terzo europeo/extraeuropeo esclusivamente per le finalità connesse a quelle di cui al paragrafo 3, secondo le modalità stabilite dalle Binding Corporate Rules (BCRs) approvate dal Gruppo Allianz SE che potrà visionare sul sito internet della Società. Nel caso in cui le suddette BCR non trovassero applicazione, attueremo tutte le misure di sicurezza previste dall’Autorità Garante per la protezione dei dati personali (clausole standard per il trasferimento dei dati verso paesi terzi) per assicurarLe una adeguata protezione per il trasferimento dei Suoi dati.
Nel caso in cui Lei voglia ottenerne una copia dei dati trasferiti o avere maggiori informazioni sul luogo di conservazione può scrivere agli indirizzi della Società di cui al successivo paragrafo 8.
In ogni caso, qualora i Suoi dati dovessero essere trasferiti al di fuori dell’Unione Europea o al di fuori dell’Area Economica Europea, la Società garantisce che il destinatario dei dati personali assicura un adeguato livello di protezione, in particolare, grazie all’adozione di particolari clausole contrattuali standard che disciplinano il trasferimento dei dati personali e che sono state approvate dalla Commissione Europea.
La Società non trasferirà in alcun caso i Suoi dati personali a soggetti non autorizzati al trattamento dei dati personali stessi.
8. QUALI SONO I DIRITTI DELL’INTERESSATO
Premessa la possibilità dell'Interessato di non conferire i propri dati personali, l'Interessato potrà altresì, in qualsiasi momento e gratuitamente:
a) avere accesso ai dati personali: ottenere la conferma dell'esistenza o meno di dati personali che lo riguardano ed averne comunicazione;
b) conoscere l'origine dei dati, le finalità del trattamento e le sue modalità, nonché la logica applicata al trattamento effettuato mediate strumenti elettronici;
c) chiedere l'aggiornamento, la rettifica o - se ne ha interesse - l'integrazione dei dati che lo riguardano;
d) ottenere la cancellazione, la trasformazione in forma anonima o il blocco dei dati eventualmente trattati in violazione della legge, nonché di opporsi, per motivi legittimi, al trattamento;
e) revocare, in qualsiasi momento, il consenso al trattamento dei dati personali che lo riguardano, senza che ciò pregiudichi in alcun modo la liceità del trattamento basata sul consenso prestato prima della revoca;
f) opporsi in qualsiasi momento al trattamento dei suoi Dati per Finalità di Legittimo Interesse;
g) chiedere alla Società la limitazione del trattamento dei suoi dati personali nel caso in cui:
- l'Interessato contesti l'esattezza dei dati personali, per il periodo necessario alla Società per verificare l'esattezza di tali dati personali;
- il trattamento è illecito e l'Interessato si oppone alla cancellazione dei dati personali e chiede invece che ne sia limitato l'utilizzo;
- benché la Società non ne abbia più bisogno ai fini del trattamento, i dati personali sono necessari all'Interessato per l'accertamento, l'esercizio o la difesa di un diritto in sede giudiziaria;
- l'Interessato si è opposto al trattamento ai sensi dell'articolo 21, paragrafo 1, del Regolamento Privacy in attesa della verifica in merito all'eventuale prevalenza dei motivi legittimi del titolare del trattamento rispetto a quelli dell'interessato;
h) opporsi in qualsiasi momento al trattamento dei suoi dati personali;
i) chiedere la cancellazione dei dati personali che lo riguardano senza ingiustificato ritardo;
j) ottenere la portabilità dei dati che lo riguardano;
k) proporre reclamo al Garante per la Protezione dei Dati Personali ove ne sussistano i presupposti, contatti: Garante per la Protezione dei Dati Personali Piazza Venezia n. 11 - 00187 Roma, Centralino telefonico: (+39) 06.696771, Fax: (+39) 06.69677.3785.
Le relative richieste potranno essere inoltrate alla Società via mail al seguente indirizzo: dpa.allianzviva@allianz.it, o tramite posta all'indirizzo Allianz Viva S.p.A., Piazza Tre Torri 3, 20145 Milano. Al fine di semplificare il processo di riscontro delle richieste di accesso ai dati personali, si precisa che nel caso di esercizio dei diritti di cui al presente paragrafo, il richiedente è tenuto ad identificarsi trasmettendo copia del documento di identità in corso di validità e del codice fiscale; nel caso in cui la richiesta venga presentata a mezzo di posta ordinaria, è necessario trasmettere in forma leggibile e chiara l’indirizzo di domicilio o di residenza a cui far pervenire il riscontro dell’interessato. Qualora l’interessato si avvalga di un legale rappresentante, perché la richiesta sia presa in carico, il legale rappresentante deve trasmettere copia della delega, copia del documento di identità in corso di validità e del codice fiscale della persona che rappresenta, nel caso in cui la richiesta venga presentata a mezzo di posta ordinaria, è necessario trasmettere in forma leggibile e chiara l’indirizzo di domicilio.
9. CHI SONO I RESPONSABILI DEL TRATTAMENTO
L’elenco completo dei responsabili è disponibile tramite l’invio di una richiesta scritta all'indirizzo di cui al paragrafo 8 della presente informativa.
La Società ha altresì nominato - ai sensi dell'articolo 37 del Regolamento Privacy, il responsabile della protezione dei dati personali che può essere contattato al seguente indirizzo mail: dpa.allianzviva@allianz.it, o all'indirizzo postale di cui al paragrafo 8 della presente informativa
10. TERMINE DI CONSERVAZIONE DEI DATI PERSONALI
I dati personali raccolti:
1. ai sensi del paragrafo 3.1, 3.2 e 3.4 della presente informativa, vengono conservati per un periodo pari alla durata della Polizza (ivi inclusi eventuali rinnovi) e per i 10 anni successivi al termine, risoluzione o recesso della stessa, fatti salvi i casi in cui la conservazione per un periodo successivo sia richiesta per eventuali contenziosi, richieste delle autorità competenti o ai sensi della normativa applicabile; I dati raccolti per l’emissione dei preventivi vengono conservati per un periodo pari a 60 giorni successivi alla loro emissione;
2. ai sensi del paragrafo 3.3 della presente informativa, vengono conservati per un periodo pari alla durata della Polizza (ivi inclusi eventuali rinnovi) e per i 2 anni successivi al termine, risoluzione o recesso della stessa;
3. ai sensi del paragrafo 3.5 della presente informativa, vengono conservati per la durata necessaria a prestare il servizio di assistenza stradale richiesto e per i successivi 30 giorni.
Alla cessazione del periodo di conservazione i dati saranno cancellati o anonimizzati.
11. MODIFICHE E AGGIORNAMENTI
La presente informativa è aggiornata alla data indicata nella sua intestazione. La Società potrebbe inoltre apportare modifiche e/o integrazioni a detta informativa, anche quale conseguenza di eventuali successive modifiche e/o integrazioni normative.
L’Interessato potrà visionare il testo dell'informativa costantemente aggiornata nella sezione Privacy del sito internet www.allianzviva.it