Sinistro casa: cosa fare in caso di danni alla casa.

Sinistro Casa

Leggi la nostra guida su cosa fare in caso di sinistro. 
In caso di danni alla tua casa, segui le istruzioni presenti in questa guida.
Ricorda di fornirci un numero di cellulare o un’email dove poterti contattare per una rapida gestione del sinistro.

 

Dopo aver messo in sicurezza le persone, cerce di limitare il danno e salvare i beni assicurati.

Per una corretta gestione del sinistro segui i seguenti passi:

  • Come prima cosa sporgi denuncia scritta alla Pubblica Autorità competente nei casi previsti dalla legge, indicando in modo preciso cosa è successo e l’importo approssimativo del danno. 
  • Informa la Compagnia in forma scritta entro 3 giorni da quando è avvenuto l'evento.
  • Conserva le tracce ed i residui causati dal sinistro per un periodo di almeno 30 giorni dalla data dell’evento. Se modifichi la scena del danno rendi più complicato o anche impossibile valutare l’entità del danno.
  • Stila un elenco dei danni subiti indicando qualità, quantità e valore delle cose perdute o danneggiate. Tieni anche a disposizione registri, conti, fatture o qualsiasi documentazione utile ai Periti ai fini delle loro indagini e verifiche. Più sarai preciso, più semplice e veloce sarà la valutazione del danno.

In caso di danni alla tua casa puoi:

  • Rivolgerti al tuo Agente o all'intermediario con cui hai sottoscritto la polizza, per chiedere supporto o maggiori informazioni.
  • Accedere all'
    Area Clienti, dove puoi aprire il sinistro, monitorarne lo stato, e avere a portata di mano i riferimenti del perito e del liquidatore incaricati.
  • Contattarci al numero verde 800 885500 dal lunedì al venerdì dalle 9:00 alle 18:00, per denunciare il sinistro o verificarne lo stato.

Qualsiasi canale decidi di utilizzare, ricordati di indicare un tuo numero di cellulare o un'email dove poterti contattare rapidamente in caso avessimo bisogno di maggiori informazioni.

I nostri centri preposti alla gestione dei danni sono a disposizione da lunedì al giovedì dalle 9:30 alle 12:30 e dalle 14.30 alle 16:30. Una rete di professionisti specializzati, pronti ad assisterti con gentilezza e risarcire i danni con rapidità è a tua disposizione.

Abbiamo introdotto un innovativo servizio di video perizia che semplifica e velocizza la gestione dei sinistri casa più frequenti (per esempio se si rompe una tubazione e subisci una perdita d’acqua, o se si spacca un vetro, o se un acquazzone ha allagato la tua casa).

Dopo aver denunciato il sinistro verrai contattato dal perito che, negli orari per te più comodi, verificherà i danni tramite una videochiamata e procederà alla liquidazione più rapidamente.

Il servizio è già disponibile su tutto il territorio nazionale.

Attraverso il servizio di riparazione diretta, Allianz Viva si fa carico della riparazione senza anticipo di denaro garantendo il ripristino della situazione precedente al momento del sinistro, liberandoti da qualsiasi preoccupazione.
Scarica la documentazione